Ossa chiave e ossa sospese.

Published On: Novembre 20, 2018Categories: ApprofondimentiCommenti disabilitati su Ossa chiave e ossa sospese.

Nel trattamento degli errori di postura, lo scopo fondamentale deve essere quello di rendere il meccanismo del corpo il più perfetto possibile, perché proprio da questo dipendono l’ottimo stato di salute e la resistenza della malattia” A. Benichou (1988)

Queste ossa hanno una loro particolarità, sono strettamente collegate al sistema fasciale, sembra che l’organizzazione del nostro corpo abbia deciso di considerarle degli ammortizzatori strutturali, cosa significa questa definizione ? L’organismo ha deciso di scaricare le sue tensioni su queste strutture per mantenere la sua funzionalità e ammortizzare le tensioni interne del nostro corpo e quelle esterne gravità, la forza del suolo e ovviamente qualsiasi forza esterna.

Le caratteristiche tra le ossa chiave e le ossa sospese sono totalmente differenti.

Le ossa chiave sono: Il cuboide, il perone, il pube, la clavicola e lo zigomatico.

Le ossa sospese sono: la rotula, il sacro, lo sterno e lo ioide.

L’ossa chiave sono dei relè fasciali, cosa intendiamo con questa frase, il loro ruolo è di mantenere la corretta fisiologia della fascia permettendo all’organismo di mantenere la sua fisiologia dei fluidi e nervosa.

Se a livello fasciali si presentano degli strain fasciali importanti o anche continuativi, l’organismo predilige di creare una importante disfunzione somatica e perdere anche la maggior parte del suo movimento. Possiamo dire che per riuscire a mantenere uno standard di qualità delle funzioni dei fluidi del nostro corpo, preferisce andare in disfunzione somatica, queste disfunzioni hanno sempre una pessima qualità di movimento, le ossa chiave e sospese dovranno permettere la fisiologia tra i vari distretti corporei.

Analizzandoli possiamo dare anche altre letture di tipo funzionale.

Il cuboide è l’osso chiave del piede, la sua fisiologia associato allo scafoide di poter gestire la dinamicità del movimento del piede, il calcagno e l’astragalo hanno la funzione di carico e di permettere alla gamba di muoversi al di sopra, la parte anteriore del piede è la spinta, lo slancio nella camminata, il cuboide e lo scafoide come area di ammortizzamento si devono adattare per permettere la fisiologia del movimento del piede.

Non dimentichiamo le correlazioni a distanza delle aree di ammortizzamento, la sua disfunzione può essere il compenso dei diaframmi che sono sopra, losanghe di Fulford

Il cuboide è strettamente collegato alla catena superficiale esterne, quindi lo possiamo trovare in disfunzione anche per via della catena.

Il perone è l’osso chiave dell’arto inferiore, tutte le fascie presenti nella gamba s’inseriscano su di lui. Si adatterà alle perdita di qualità del movimento della caviglia e del ginocchio, è comune nei traumi.

Anche lui è strettamente collegato con la catena superficiale esterna e con l’area di ammortizzamento del ginocchio.

Nel paziente che ha un dolore cronico per le disfunzioni del ginocchio e della caviglia tende a camminare in schema antalgica, questa strategia di movimento, tenderà a sfruttare la membrana intra-ossea della gamba, come fulcro della deambulazione, con questa strategia di movimento il perone andrà in disfunzione.

Ci sono altre due cause che perturbano la fisiologia della membrana intra-ossea e di riflesso il movimento del perone: l’equilibrio e la respirazione, richiedono una forte tensione di compenso alla membrana intra-ossea.

Il pube è l’osso chiave del bacino è strettamente collegato alla catena fasciale superficiale anteriore e i tessuti uroginecologici le sue disfunzioni sono la dimostrazione di una problematica del bacino o del contenuto, o un compenso in relazione alle aree di ammortizzamento.

La clavicola è l’osso chiave del tronco, le sue connessione sono con la gabbia toracica, con l’arto superiore, con il duomo pleurico e le fasce delle cervicali, è elemento fondamentale dello stretto toracico superiore.

A livello cranico abbiamo lo zigomo come osso chiave, tutte le fasce eso craniche s’inseriscano su di lui.

Le ossa sospese hanno una differente caratteristica devono mantenere questa caratteristica di sospeso, mobilità e plasticità. Ma hai me spesso li troviamo ipomobilie e densi, segno di mancanza di compensazione.

Hanno una forte correlazione neurovegetativa ed emotiva, quindi l’approccio manuale deve essere cortese.

La rotula si adatta alle problematiche relative al ginocchio, il quadricipite si contrae per compenso alle disfunzioni del ginocchio stesso. Le problematiche di equilibrio, paziente che carica sui calcagni, anche i movimento dei muscoli degli occhi, se non è sinergico tra loro, le funzioni dei due emuntori, polmone e rene, la perturbano e li fanno perdere la sua mobilità.

Il sacro sempre disfunzionale, cerca di vivere sospeso, ma no ci riesce, ha correlazioni intime con le altre ossa del bacino, la catena fasciale superficiale posteriore, le strutture fasciali viscerali del bacino e bacinetto e infine la dura madre. E’ difficile per lui mantenere il suo ruolo di sospeso.

A livello del torace abbiamo lo sterno, struttura che ha relazioni con la catena fasciale superficiale anteriore, all’interno le strutture del mediastinico e funzioni respiratorie, più correttamente dette le catene fasciali profonde centrale, mista e periferica. Lo sterno emozionalmente è collegato all’ansia e il panico, in questi soggetti la sua struttura sarà densissima.

L’ioide è sospeso in gola, fa parte dell’area di ammortizzamento insieme alla mandibola, coinvolge su di lui, gracile e debole tutte le strutture fasciali dell’anteriore collo, emozionalmente è legato alla nostra comunicazione orale.

Le ossa chiave e sospese vanno sempre controllate, corrette, ma il punto fondamentale è capire perché hanno perso mobilità. Sicuramente per un compenso, quindi bisogna andare a cercare altrove.

Il loro ruolo è di permettere all’organismo di mantenere una adattabilità per mantenere l’omeostasi, anche al discapito di perdere quasi totalmente la loro mobilità

Scritto da : Paolo Desirò

Condividi questo approfondimento!!!