Trattamento Osteopatico

Il trattamento osteopatico previene e tratta i disturbi che possono presentarsi nelle diverse fasi della vita di una donna, dall’adolescenza alla menopausa.

Dismenorrea primaria è il termine con cui vengono indicati i dolori associati al ciclo mestruale. È una condizione clinica molto frequente, soprattutto nelle giovani donne sotto i 20 anni di età, e spesso interferisce negativamente con le normali attività quotidiane. Il dolore, riconducibile a spasmi della muscolatura uterina, crea dolori al basso ventre e anche alla zona lombosacrale, fino ad estendersi, in alcuni casi agli arti inferiori e superiori. 

In alcune donne è accompagnato anche da cefalea e nausea.
Il trattamento osteopatico può essere di aiuto nella riduzione dell’intensità, della durata dei sintomi, fino allo loro risoluzione. Inoltre l’osteopatia può essere una valida risposta, all’interno di una presa in carico multidisciplinare , nelle patologie dell’apparato ginecologico. 

Durante la gravidanza il corpo della donna subisce continui e drastici cambiamenti. Gli adattamenti posturali provocati da questa continua trasformazione, possono dare origine a delle problematiche nella colonna e della zona pelvica. Questi disturbi rischiano di compromettere la serenità di un momento così importante e unico nella vita di una donna. La terapia manuale dolce può migliorare e risolvere queste alterazioni sia durante la gestazione che subito dopo il parto.

Gli anni che avvicinano donna alla menopausa, in alcuni casi con un lungo periodo di cambiamenti ormonali importanti, possono essere all’origine di alterazioni morfologiche e funzionali di tutto l’apparato muscolo scheletrico.

Con l’Osteopatia, si può affrontare in serenità questa fase della vita così complessa.

Scritto da : Paolo Desirò

Condividi questo argomento!!!