Trattamento Osteopatico
Il dolore è un fenomeno molto soggettivo e complesso, che ancora oggi non viene chiaramente compreso. Può essere attivato da problemi funzionali come da patologie. La maggioranza dei pazienti si rivolgono ad un osteopata per un problema funzionale.
Il dolore è una richiesta d’aiuto in relazione a qualcosa che non va nel corpo del paziente. E’ una sensazione molto sgradevole e personale, infatti ogni persona ha la sua soglia di dolore che manifesta in modo molto soggettivo. La tolleranza al dolore varia moltissimo da persona a persona.
Il dolore intacca gli equilibri della salute psico-fisica del paziente. Esso è fisiologico quando rappresenta un sistema di difesa, che manifesta un sintomo essenziale per evitare un danno all’organismo. Però, quando il dolore si prolunga nel tempo può diventare patologico, manifestandosi come una sindrome dolorosa.
Gli Osteopati valutano attentamente l’origine dell’esperienza dolorosa e possono aiutare il corpo stesso a trovare un nuovo equilibrio funzionale sia che il dolore sia di causa funzionale che di origine patologica